Pubblicato il

Stessa spiaggia, stessa eleganza. Tutti al mare, a mostrar… lo spirito sofisticato nelle situazioni più chic

Sex & the city - Vacanze al mare con eleganza con i consigli di Lorcastyle fashion blog

Care amiche, siamo entrate ormai nel mese di Maggio ed oltre a matrimoni, cresime, battesimi e lauree, questo è il mese che apre le danze alla bella stagione e alle prime giornate al mare, tempo permettendo. Molte di voi staranno già programmando le ferie, vero? Dove andate di bello quest’anno a trascorrere le vostre vacanze? Avete qualche programmino, qualche viaggio nel cassetto che desiderate tanto realizzare?
Ed inoltre, come avete pensato di passare il tempo libero, con le amiche, con la comitiva o in dolce compagnia?
A prescindere dal tempo che avete a disposizione per il vostro relax e dai giorni di ferie che potete permettervi, tutte queste domande sorgono spontanee.
Ok, intanto avete deciso di andare in una località balneare, vi piace il mare e la spiaggia ma soprattutto la vita notturna dei locali.
La tintarella vi sta aspettando, ma ancora di più un bel Mojito fresco da gustare in compagnia di amici o della persona che vi piace, tra mille luci di festa.
Ecco che subito trapela un’altra domanda assillante: cosa metto in valigia, oltre al costume da bagno?
E qui arrivo io, la vostra fidata amica Laryssa, con tante idee da consigliarvi per essere strepitose in quei momenti in cui, durante le vacanze al mare, è richiesto un look più ricercato ed elegante.
Seguitemi e sarete letteralmente illuminate non solo sulle novità del momento, su quello che fa fashion e tendenza, ma anche sulle soluzioni più pratiche per vestire bene, ma con comodità.
Tenendo conto soprattutto della vostra età e fisicità.
Perché le amiche di Lorcastyle sono uniche e devono sempre farsi notare e riconoscere, in senso positivo ovviamente, soprattutto fuori sede!
Come dice il famoso detto – Nemo profeta in patria sua – ecco un decalogo per portare il vostro charme nel luogo che avete scelto per le vostre vacanze, che sia all’estero o nelle bellissime spiagge nostrane, in qualche paese tropicale o sulla riviera Romagnola!
Leggete, care amiche, ragazze e signore, e non ve ne pentirete.

Dress code per vancaze al mare all'insegna dello stile by Lorcastyle fashion blog

L’aperitivo sulla spiaggia al tramonto

Aperitivo in spiaggia al tramonto con stile - Trucchi fashion by Lorcastyle blog moda

Come vestirsi per un aperitivo elegante in spiaggia con i consigli di Lorcastyle fashion blog

 

Partiamo con un momento topico di ogni vacanza al mare che si rispetti, il consueto aperitivo in spiaggia, organizzato dallo stabilimento balneare oppure dal ristorante di pesce prima del momento della cena vera e propria.
Si tratta di quel frangente in cui sta calando il sole a poco a poco, gli inservienti chiudono le sedie sdraio e coprono gli ombrelloni, e il tramonto invoglia a bere qualcosa di fresco e stuzzicare un antipasto goloso, a ritmo della musica. Ci aggiriamo verso le ore 19:30/20:00, un orario in cui siete ancora vestite con il costume da bagno, e per questo motivo avete bisogno di un accessorio ridotto, pratico, confortevole, facile da indossare ma allo stesso tempo elegante.
Quale coniglio tirerò fuori dal cilindro questa volta? Combinare tutte queste caratteristiche assieme sembra quasi impossibile, tenendo conto del fatto anche che il capo di abbigliamento in questione deve occupare poco spazio ed entrare facilmente nella stessa borsa in cui tenete asciugamano, telo da spiaggia, crema solare e quant’altro.
Niente paura!
Per le ragazze più giovani propongo un paio di shorts ricercati ed una canotta laminata, modello loose fit, morbida e ampia come quelle da zumba, da cui far spiccare un top nero o a contrasto.
I pantaloncini non devono essere troppo sgambati o eccessivamente strappati, per non apparire volgari e pacchiane: meglio un modello morbido sulla coscia, in jeans dai toni scuri, leggermente sfrangiato e alla moda.
Sono di tendenza anche le canotte squadrate e corte all’ombelico che cadono diritte sul busto, con qualche celebre logo sportivo o con scritte di rock band o rapper famosi.

Per le signore, invece, mi permetto di suggerire un pareo dai colori naturali, molto in voga quelli che richiamano la savana e i paesaggi tropicali, con una palette cromatica che vira su tinte come l’arena, il dark havana, il tortora, ma anche il maculato.
Sopra, allacciate una camicia morbida in lino, bianca o dalle tinte luminose del panna, del cipria, del beige o del ghiaccio.

Un occhio di riguardo alla calzatura.

Io non sono un’amante delle infradito, nemmeno in spiaggia, figuriamoci ad un aperitivo o addirittura in città!

Ricordatevi che non siamo in piscina a fare due vasche, il piede deve essere contenuto come in uno scrigno perché è tra le parti più femminili e riservate di voi, quindi prestate massima cura nella scelta della scarpa.
Propongo delle ciabattine rasoterra preziose, con una o doppia tomaia, oppure un sandalo gioiello, sempre basso ma con un dettaglio luminoso sul collo del piede. Per le giovanissime, sì anche alle zeppe di paglia e sughero, so fresh.

Sandalo a gioiello per un aperitivo in spiaggia con eleganza - I consigli di Lorcastyle blog moda

L’aperitivo chic a bordo piscina

Un altro tipo di aperitivo, completamente diverso, è quello a bordo piscina, in una casa privata o all’interno di una discoteca o di un locale esclusivo.
Se sulla spiaggia potevate permettervi di essere alquanto casual e disimpegnate, con ancora un pizzico di salsedine addosso e la pelle calda e arrossata dal sole, in questo caso dovrete essere impeccabili, chic e sofisticate.
Una bella doccia, un massaggio con la crema idratante e un unguento lenitivo, due gocce di profumo e via a scegliere la mise più adatta per la serata.
Per le più giovani, via libera alle gambe scoperte con abitini corti, leggeri, svolazzanti e fru fru, floreali, oppure a trapezio e monocromatici, geometrici e originali.
Molto interessanti per questa stagione 2018 sono senz’altro gli chemisier, li potete trovare in denim, oppure in tessuti come lino, cotone e viscosa.
Anche un bel capo in misto raso può essere speciale per un’occasione come questa.
Sempre per le ragazze, è consentito un dettaglio scintillante per brillare tutta la notte, da coordinare a trucco, labbra o occhi ad effetto bagnato: scegliete un crop-top con coppe preformate in lurex, oppure una canotta morbida dai riflessi cangianti, da abbinare ad un paio di pantaloni regular fit o una gonna a portafoglio, pencil skirt a matita fasciante, o leggermente a ruota con balze.

Per le donne più mature, suggerisco un caftano in lino, lungo e con dettagli preziosi, ricami orientali oppure alamari di gusto sovietico: potete scegliere un modello dalle tinte neutre, oppure osare dei colori vivaci fluo, addirittura spingervi all’argento e all’oro, basta che la linea del capo sia morbida, essenziale, less is more.
Se vi piacciono, potete optare anche per dei modelli in stile Riviera, d’ispirazione anni ’60, lunghi, con scollatura a V e da allacciare dietro al collo.

Vestito lungo moda mare quadratini con lo spacco dietro

Per quanto riguarda le scarpe, eviterei il tacco troppo alto, proporrei delle pantofoline a mocassino, una Belgian Shoe, una ciabattina preziosa rasoterra o una cosiddetta slingback shoe, la scarpa con tallone scoperto e cinturino, a punta: questa calzatura ha un tacco medio, al massimo di 6 cm e si ispira al gusto dell’immensa Coco Chanel.

slingback shoe eleganza in piscina con i consigli di Lorcastyle fashion blog

Alle più giovani, invece, dotate di una sana incoscienza e una buona dose di arroganza, è concesso portare zeppe, anfibi borchiati e stivali alla texana.

Il locale sulla spiaggia dove ballare tutta la notte

Disco al mare - Essere strepitose con i trucchi di Lorcastyle fashion blog

In questo caso, sia per le più giovani che per le donne più âgées, è permesso indossare un capo di abbigliamento, o un accessorio, tempestato di paillettes o strass.
Può essere un top o una minigonna per le ragazze, oppure una clutch a scatto o una borsa pochette a busta per le signore, una pantofolina, un bracciale tennis al polso, un dettaglio da portare sui capelli o semplicemente un oggetto di make up come un ombretto dall’effetto bagnato, un gloss per le labbra o un blush iridescente.
Parola d’ordine, brillare sotto le luci della discoteca, anche grazie ad una bella abbronzatura.

Un appuntamento elegante al ristorante di pesce

Appuntamento elegante al ristorante di pesce - I consigli di Lorcastyle blog moda

Per questa occasione, invece, consiglio un abito lungo, sia per le ragazze che per le signore, fresco e leggero ma dalle linee sobrie ed essenziali.
Vanno bene anche delle gonne ampie, d’ispirazione gitana, oppure i modelli velati a doppio strato, aperti ed impalpabili.
Le tinte d’eccellenza sono tutte quelle rubate alla natura, come l’avorio, il tortora, il ghiaccio, il cipria, d’ispirazione safari.
Il bianco è la scelta giusta se desiderate indossare una camicia over size ad abito, legata in vita con una corda, alla marinara.

Se volete dare una sferzata di colore, vi consiglio di giocare con gli accessori, ad esempio con una maxi collana dalla tinta vitaminica, un bracciale o degli orecchini dai colori solari come il rosso corallo, l’arancio, il lime o il giallo.
Per quanto riguarda il fucsia o il verde menta, limitatevi ad un solo dettaglio o ad un solo capo di abbigliamento, rischiereste di ottenere l’effetto evidenziatore e di sembrare delle giganti granite ambulanti.
Sempre se volete aggirare l’ostacolo catarifrangente, evitate le tinte fluorescenti o limitatevi ad una piccola clutch o a degli orecchini per illuminare il viso. Anche un solo anello vistoso basterà ad illuminare una mano già abbronzata.

Vestito giallo estivo per una serata elegante al ristorante di pesce in estate

Una serata a teatro, al cinema all’aperto o all’inaugurazione di una mostra

Per queste occasioni più formali, la camicia è la scelta giusta, in tutte le sue varianti.
Ricordatevi di mettere sempre in valigia una blusa, la potete combinare con una miriade di abbinamenti, con un jeans, con un paio di shorts, morbida e scanzonata, un po’ dentro e un po’ fuori, con un paio di pantaloni a palazzo o dentro ad una gonna.

CAMICIA IS THE WAY!!!

Inoltre, un modello over size è perfetto da portare come abito, con un cinturino in vita e un paio di leggings, o con le gambe nude e abbronzate.
Oltre alla camicia, occasioni come un vernissage, il cinema e il teatro desiderano anche un bottom piuttosto lungo ma sempre fresco ed estivo.
Consiglierei una bella gonna plissettata che cade morbida, lineare e diritta, con o senza spacco, di un colore pastello come il glicine, il malva o il lilla, varianti più delicate del colore dell’anno, l’ultra violet.

Ed ora… facciamo la valigia!!!

1) La suitcase ideale per le più giovani, 20/40 anni

• costume da bagno 
• paio di shorts (in jeans o in cotone)
• una camicia 
• un maxi abito fresco e leggero
• un dettaglio scintillante come un top in lurex
• accessori come se piovessero
• un prodotto per il make up ad effetto bagnato
• un paio di zeppe o di mules

2) La suitcase ideale per la donna matura dai 50 in poi

• costume da bagno intero e copri costume
• un caftano dai colori che più vi piacciono
• una gonna lunga o a modello gitano
• una camicia
• un paio di pantaloni in lino vaporosi
• accessori tribali
• un prodotto del make up che idrati la pelle e risalti l’abbronzatura
• un paio di ciabattine preziose, pantofoline o mocassini

Strepitosa al mare con i consigli fashion di Lorcasyle blog moda

Ora che abbiamo stilato cosa portare in vacanza, potete rilassarvi e tirare un sospiro di sollievo.
Ricordatevi di mettere in valigia anche la lingerie con cui vi sentite più a vostro agio, comoda, morbida e che non stringe la pelle, già arrossata e affaticata dal sole e dalla tintarella.
Un capo fresco per dormire e la vostra valigia è pronta, con pochi pezzi basici ma d’effetto, da giostrare secondo il vostro gusto personale, la vostra fantasia e il dress code più appropriato.
Con questi suggerimenti sarete delle Sirene da invidiare.

La sirena perfetta con i consigli di Lorcastyle blog moda

Buone vacanze al mare da Lorcastyle!

p.s: se volete, lasciatemi un commento qui sotto, raccontatemi il vostro progetto per queste vacanze, ditemi se vi è piaciuto questo articolo e descrivetemi la vostra valigia ideale!

Confrontarsi tra di noi sarà molto utile!

E non dimenticatevi di postare il link al vostro blog personale, care amiche fashioniste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *