Devorè
Il dévoré è un particolare tipo di stampa con un effetto trasparente: si realizza con delle lavorazioni atte ad eliminare le fibre del tessuto, costituito da alcune sintetiche e trattate, ed altre naturali, come il cotone.
Il termine viene dal francese e significa per l’appunto “divorato”: il processo consiste nel bruciare le fibre naturali del cotone, lasciando intatte quelle sintetiche.
In questo modo si ottiene un effetto ottico interessante, una sorta di “pizzo” bicolore frastagliato nella parte bruciata: rimane un reticolo geometrico, il letto in cui era presente la fibra naturale in cotone.
Questa particolare lavorazione è tipica di alcuni modelli di tailleur femminili, alcuni completi sia da donna che da uomo, mantelle e capispalla invernali.
La stampa speciale viene utilizzata anche nel campo dell’arredamento, per la produzione di tendaggi, rivestimenti per divani e mobili, tappezzeria.
Essendo una lavorazione particolare, esige delle precise condizioni di lavaggio e stiratura, per quello è consigliabile attenersi all’etichetta presente sul capo, oppure provvedere alla tintoria.
Il dévoré è conosciuto, ad esempio, per aver rappresentato la classe e l’eleganza di alcuni abiti e completi tipici dello stile francese, sobrio, femminile, minimale, come le creazioni di Madame Coco Chanel.