Misto viscosa

Il misto viscosa è un tessuto che è particolarmente utilizzato per la produzione di capi di abbigliamento e accessori.
La sua peculiarità è quella di essere un assemblaggio di diversi materiali, come ad esempio la viscosa, fibre di cotone, organzetta, lana, filati di nylon o poliestere.
Può essere lavorato ai ferri e all’uncinetto ed è particolarmente consigliato per la realizzazione di maglioni, golfini, giacche e capispalla.

Mantiene tutte le proprietà e le caratteristiche della materiali con cui viene combinato, ad esempio quelle della viscosa al 100%: la versione variegata è morbida al tatto, come la fibra naturale del cotone, piuttosto resistente.
Le fibre di lana e di organzetta al suo interno regalano delle sensazioni soffici e calde, i filati sintetici conferiscono un effetto serico e lucente tipico della seta.

È un tessuto piuttosto resistente ma per trattarlo al meglio è doveroso leggere attentamente le istruzioni sull’etichetta. Ad esempio, alcuni filati di nylon o rayon al suo interno potrebbero non sopportare il lavaggio in lavatrice.
È consigliato lavare a mano o a secco gli indumenti in misto viscosa, con l’obiettivo di preservare la lucentezza della trama e le caratteristiche organolettiche specifiche.

1–18 di 43 risultati

1–18 di 43 risultati