Lurex

Il lurex è un materiale molto particolare, è l’intreccio di molteplici fili sintetici che vengono poi ricoperti da uno strato di alluminio vaporizzato.
Creato dall’azienda Dow Badische Company, nasce negli anni ’40, in concomitanza con le mise luccicanti delle ballerine di Charleston nelle sale e nei locali di aggregazione.
Il lurex raggiunge l’apice del successo negli anni ’70 e ’80, nella Disco Music e nei costumi da scena brillanti e metallizzati.

Ritorna prepotentemente sul finale degli anni ’90, all’interno di collezioni futuristiche e avveniristiche.

Viene chiamato anche laminato o lamè ed è caratterizzato da un altissimo potere riflettente, inoltre è liscio e vinilico, perfetto per abiti da discoteca, top eleganti, pantaloni attillati, giacche moderne ed accessori.

Il lurex viene apprezzato tantissimo dai fashion designer che lo utilizzano per le loro creazioni speciali, sia di giorno che di sera. È un materiale adorato dalle stelle del cinema e della musica, ammaliate dai lustrini: ne è un esempio tangibile la pop star Lady Gaga che indossa il lamè in tantissime sue mise, nei concerti e sul red carpet.

Essendo una fibra sintetica, necessita di alcune precauzioni per la sua manutenzione, sia nel lavaggio che con il ferro da stiro: è consigliabile attenersi alle indicazioni sull’etichetta.

Visualizzazione di tutti i 10 risultati

Visualizzazione di tutti i 10 risultati