Merinos

La lana merinos si ricava dalle pecore merinos che sono originarie della Spagna ma oggi sono diffuse in tutto il mondo, soprattutto in Nuova Zelanda e in Australia. Una pecora di questa razza produce molta prodotto, ad ogni tosatura può dare fino a 10 kg di lana.

La lana merinos è particolarmente pregiata per le sue qualità organolettiche e per la piacevole sensazione di calore che regala. Per questo motivo è utilizzata per imbottire materassi e coperte: la lana merinos consente che il corpo rimanga a temperatura costante durante il sonno e in questo modo non suda e non disperde calore. La lana della pecora merinos isola termicamente nei periodi freddi ed invernali, mentre diventa traspirante in quelli estivi e più caldi.

Inoltre, è delicata sulla pelle ed è indicata per i bambini e per le epidermidi molto sensibili. La trama del vello è dotata di squame che impediscono l’ingresso ai batteri, per questo motivo la lana merinos è un prodotto anallergico e particolarmente igienico.

La fibra tessile che se ne ricava, molto sottile, è utilizzata per la produzione di maglieria leggera, golf, cardigan, gonne e accessori di abbigliamento molto raffinati e sofisticati, oltre che per i prodotti per bambini.

Visualizzazione di tutti i 9 risultati

Visualizzazione di tutti i 9 risultati