Mohair

Il mohair è una fibra tessile di origine animale che si ricava dalla pecora d’Angora ed è un prodotto molto pregiato e dalle caratteristiche organolettiche particolari. Prima fra tutte, il mohair si distingue per le qualità di lucentezza e lunghezza, per questo motivo viene utilizzato nelle composizioni con altre fibre naturali di origine animale, come la lana e la seta, per la produzione di maglieria di lusso e accessori di abbigliamento alla moda.
Oltre all’aspetto luminoso, il mohair è celebre per avere una fibra nervosa e molto elastica, utilizzata quindi per la produzione di capi ingualcibili. È utilizzato anche in combinazione con la viscosa e altre fibre artificiali.

Oltre all’abbigliamento, il mohair è impiegato nella realizzazione di tessuti per la tappezzeria, tende e tendaggi, tappeti, biancheria per la casa e per il bagno.
La pecora d’Angora, se prima era appannaggio solamente della Turchia, ora è molto diffusa in Texas e in Sudafrica, primo Paese al mondo per la produzione di Mohair.
La garanzia di qualità della fibra tessile è certificata anche dalla sigla cruelty free che si trova sul capo di abbigliamento: il manto viene tosato senza ferire l’animale e viene tessuto a seconda dell’età dell’esemplare che cambia colore e consistenza negli anni.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Visualizzazione di tutti i 2 risultati