Pubblicato il

Crociera arriviamo! Come non sbagliare outfit ed essere perfetta anche in alto mare

Articolo fashion blog Lorcastyle - Abbigliamento donna e ragazza per crociera lifestyle

Cosa mettere in valigia se la tua vacanza è in crociera

Se hai in programma di rilassarti a bordo di una nave da crociera, il primo passo che dovrai fare è quello di preparare un bagaglio perfetto sotto ogni punto di vista. La scelta dei capi, ovviamente, sarà influenzata dalla stagione in cui partirai e dalla rotta seguita: le coste del Mediterraneo in piena estate prevedranno un abbigliamento parzialmente differente rispetto a un giro tra i suggestivi fiordi norvegesi o lungo il Danubio. Tuttavia alcune regole valgono per qualsiasi tipologia di viaggio si debba affrontare. La valigia perfetta per una crociera deve contenere in egual misura sia abiti comodi e pratici, quando non decisamente sportivi, sia outfit eleganti e ricercati. Ogni compagnia navale offre almeno due serate di gala in cui è richiesto un abbigliamento formale e dove potrai sfoggiare un abito da sera o da cocktail. Sono sempre presenti delle serate tematiche che prevedono di indossare il tricolore o che richiedono un total look bianco, sempre molto d’effetto. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli abiti e gli abbinamenti giusti da sfoggiare in occasione di una crociera.

Outfit perfetto per il giorno: voglia di piscina, di mare e di escursioni

Il costume da bagno, le infradito e il pareo, unite a un bel paio di occhiali da sole da diva e un cappello, sono immancabili a prescindere dalla stagione, dato che le navi da crociera sono dotate di numerose piscine e di centri benessere. Per le escursioni, ricorda di mettere in valigia abiti freschi e comodi in cotone e jeans corti in denim, cui abbinerai una semplice t-shirt o una fresca camicia. Le gite necessitano di scarpe adeguate: punta su sneakers o modelli da passeggio privi di tacco e chiusi, per evitare punture di insetti e muoverti più agilmente. Lascia a casa la handbag griffata ed optata per una comoda e capiente tracolla quando non uno zaino. Se tra le mete del viaggio figurano paesi orientali o sono in programma visite a luoghi di culto, non dimenticare di portare con te pashimime o ampi foulard e di non lasciare scoperte le braccia e le gambe. Se, invece, hai deciso di recarti in Europa del Nord, indossa una felpa e una giacca a vento per proteggerti dai repentini cambiamenti climatici e dall’aria notevolmente più fresca di quelle regioni. In tutti i casi, punta su un bagaglio composto da capi facilmente abbinabili tra di loro e scegli di vestirti a strati, in modo tale da poter gestire facilmente qualsiasi cambiamento climatico ed essere pronta tanto all’escursione in collina quanto alla visita al museo.

A bordo della nave

Le navi da crociera offrono ai loro passeggeri una serie di attività pressoché infinite. Se sei una sportiva e non vuoi rinunciare alla tua lezione di fitness neanche mentre sei a bordo, non lasciare a casa i leggings ed una maglia in tessuto tecnico, oltre a delle scarpe da ginnastica. Ti potranno essere utili non solo durante la lezione di yoga o di step, ma anche in occasione di gite o delle numerose attività organizzate dal personale della nave.

Non dimenticare la serata di gala: come sfoggiare sempre l’outfit giusto

La crociera può rivelarsi il momento giusto per indossare finalmente quel magnifico abito che ti sei regalata ai saldi. Le serate di gala prevedono un dress code ricercato ed elegante, quindi non scordare assolutamente di mettere in valigia un abito lungo o un vestito da cocktail, da abbinare ad un paio di sandali alti. I modelli che puoi scegliere per quest’occasione sono davvero moltissimi. Se hai un animo romantico, opta per un abito color cipria monospalla, lungo fino ai piedi, cui abbinerai una stola leggera per difenderti dall’umidità della sera. Indossa dei sandali e porta una clutch color argento e degli orecchini pendenti. Se vuoi osare con una tinta più vivace, scegli un abito da sera rosso in tessuto leggero cui accosterai accessori tono su tono o color oro. Se preferisci nuance più scure, puoi optare per il blu navy o cobalto e scegliere accessori bianchi o, per le più modaiole, cipria. Se non ti senti troppo a tuo agio con l’abito lungo, infilati un altrettanto elegante cocktail dress o l’intramontabile e sempre perfetto tubino nero. Di grande tendenza, soprattutto in estate, è anche l’abito bianco che farà risaltare il colorito della pelle.

Abito da sera serata gala crociera Lorcastyle - Fashion Blog

Questo no! I capi out da evitare assolutamente

Le parole d’ordine per vivere al meglio l’esperienza di una crociera sfoggiando sempre l’outfit perfetto sono due: casual ed eleganza. La prima ti permette di mettere in valigia tutta una serie di capi comodi e facilmente accostabili tra loro grazie a cui potrai vivere in maniera completa e soddisfacente la tua vacanza. La seconda è legata alle serate e alle occasioni organizzate dallo staff della nave, che richiedono un outfit decisamente più sofisticato. Rispettare il dress code previsto in questi casi è importante ed è un’occasione in più per sfoggiare abiti importanti e, soprattutto, evitare di ritrovarti vestita in maniera eccessivamente informale in una sala dove dominano sovrani lustrini e chiffon. Quando selezioni i capi da portare con te, scegli pochi pezzi ma fallo con attenzione, considerando soprattutto il tipo di mete che visiterai ad ogni tappa della crociera e le eventuali variazioni di clima, abitudini e cultura. Banditi dunque outfit scomodi o inadeguati.

Risparmiare spazio in valigia e sfoggiare molti outfit si può?

La risposta a questa domanda è sì, decisamente. Il trucco sta nel portare con te pochi capi che però, combinati assieme, daranno vita ad una serie di look diversi tra loro. Per riuscire a fare ciò, seleziona dal tuo armadio solamente pezzi che stanno bene gli uni con gli altri e che abbiano una palette cromatica che consenta facili accostamenti. La pashmima che indosserai sull’abito da sera potrà coprirti le spalle durante le escursioni. Il blazer, immancabile sotto un pantalone dal fit regolare o un paio di jeans aderenti, verrà sfoggiato con il sandalo da sera che calzerai anche durante la cena di gala. In questo modo potrai giocare con gli abiti e gli accessori presenti nella tua valigia senza dover necessariamente fare shopping all’interno della nave da crociera cosa che comunque potrebbe rivelarsi un’ottima idea per passare il tempo. Logicamente ti consiglio di pensare al tutto prima di partire, effettuando un’intensiva sessione di shopping su Lorcastyle 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *